HOW AVVOCATO ESPERTO IN BANCAROTTA - PENALISTAAVVOCATO.COM CAN SAVE YOU TIME, STRESS, AND MONEY.

How avvocato esperto in bancarotta - penalistaavvocato.com can Save You Time, Stress, and Money.

How avvocato esperto in bancarotta - penalistaavvocato.com can Save You Time, Stress, and Money.

Blog Article



In ogni fallimento esistono una serie di elementi che possono essere fondamentali for each accertare la sussistenza di una bancarotta, molto prima che si apra un procedimento penale.

a) ha sostenuto spese personali o for each la famiglia eccessive rispetto alla sua condizione economica; 

For every esempio, costituiscono prova comportamenti tipo: sottrarsi advert ogni contatto con il curatore, for each evitare la consegna delle scritture contabili o ammetterne la mancata istituzione; vendere un immobile a mezzo scrittura privata non trascritta, sottraendolo così alla massa fallimentare.

Tale rapporto causale, fra la condotta ed il dissesto, è confermato dalla Cassazione nella citata sentenza 15613/2015, che a tal proposito richiama le modifiche apportate alle sole fattispecie di bancarotta impropria di cui all'art.

La bancarotta è un reato che si configura ogniqualvolta un imprenditore o una società dichiarati falliti con sentenza dall'autorità giudiziaria mettono in atto azioni imprudenti per impedire ai creditori di rifarsi sul patrimonio personale o sociale. 

A ricordarlo è la Cassazione for each la quale, nel caso di specie, il generico riferimento alla impossibilità di ricostruire il patrimonio o il movimento di affari è un elemento estraneo alla fattispecie, che invece rientra nel raggio d’azione del dolo generico della seconda ipotesi.

Processo verbale di constatazione si tratta di un atto contenente tutte le verifiche fiscali effettuate dall’Amministrazione finanziaria, Guardia di Finanza o Agenzia delle Entrate, nel corso di accesso presso l’attività del contribuente sottoposto a controllo. Può contenere anche dichiarazioni provenienti dall’imprenditore o amministratore;

Un’ipotesi abbastanza peculiare è quella secondo cui i delitti di ricettazione e riciclaggio riguardanti il provento del reato di bancarotta fraudolenta sono configurabili anche nell’ipotesi di condotte distrattive compiute prima della dichiarazione di fallimento, in tutti i casi in cui tali condotte erano “ab origine” qualificabili arrive appropriazione indebita ai sensi dell’art. 646 c.p., for each effetto del rapporto di progressione criminosa esistente fra le fattispecie che comporta l’assorbimento di tale ultimo delitto in quello di cui all’art. 216 L.F. quando il soggetto, a danno del quale l’agente ha realizzato la condotta appropriativa, venga dichiarato fallito.

In seguito alla dichiarazione di apertura della procedura di liquidazione giudiziale è possibile che la Procura indaghi sulla commissione di uno tra i reati fallimentari di cui la bancarotta fraudolenta costituisce, probabilmente, il più rilevante.

Nel paragrafo precedente ti ho detto cos’è il why not try this out reato di bancarotta fraudolenta secondo il dettato legislativo; vediamo ora di comprendere un po’ meglio in cosa consiste, cercando di spiegare in maniera semplice ed efficace in cosa consistono le condotte incriminate.

All’art. 322 è stabilito che l’imprenditore che ha commesso bancarotta fraudolenta è punito con la reclusione da tre a dieci anni se è dichiarato in liquidazione giudiziale e ha commesso una serie di atti.

In questo state of affairs, l’imprenditore potrebbe adottare numerous strategie fraudolente, come la trasmissione di beni a terzi complici, la falsificazione di documenti finanziari o la creazione di società schermo per occultare il vero stato delle sue attività economiche.

In tema di bancarotta documentale, qualora sia assente o insufficiente l’accertamento in ordine allo scopo eventualmente propostosi dall’agente ed in ordine alla oggettiva finalizzazione di tale carenza, la mera mancanza dei libri e delle scritture contabili deve essere ricondotta alla avvocato bancarotta roma - penalistaavvocato.com ipotesi criminosa della bancarotta semplice.

. La giurisprudenza ritiene che lo stato di insolvenza deve essere accertato, ai fini della dichiarazione di fallimento, attraverso una valutazione globale, sia quantitativa che qualitativa, dei debiti e dei crediti dell’imprenditore commerciale ed a prescindere dalle result in che l'hanno determinato. E’ stato chiarito che si tratta di uno stato di impotenza funzionale non transitoria a soddisfare le obbligazioni inerenti all'impresa e si esprime nell'incapacità di produrre beni con margine di redditività da destinare alla copertura delle esigenze di impresa, nonché nell'impossibilità di ricorrere al credito (quando sono you can look here venute meno le necessarie condizioni di liquidità) a condizioni normali, senza rovinose decurtazioni del patrimonio.

Report this page